Qi Gong introduzione al Tai chi chuan

SABATO 16 APRILE ORE 11.30

Con il nome di “Qi gong” (pronuncia: cikung) si indicano una serie di esercizi terapeutici che hanno origine nell’antica Cina. L’evoluzione del Qi gong procede di pari passo con la Medicina classica cinese, assumendo diversi nomi nel corso della storia: il termine attuale significa “lavoro sul Qi”.

Il Qi – respiro, soffio, energia, flusso vitale – secondo la medicina classica cinese è l’elemento alla base della vita dell’uomo e della natura.

La pratica costante del Qigong,  ha effetti benefici sull’organismo sotto tutti i punti di vista: attraverso la ricerca dell’armonia del corpo, della mente e del respiro, agisce a livello profondo per il rafforzamento delle difese dell’organismo e il recupero dell’equilibrio psico-fisico.

Analogamente, il Tai chi chuan, arte marziale che rientra negli stili interni, si basa sul respiro la postura e l’intenzione, anche definito da alcuni: meditazione in movimento.

La lezione si svilupperà attraverso posizioni e tecniche di Qi Gong, ed in una parte finale  di introduzione ad alcune posizioni base del Tai chi chuan.

Gli appuntamenti si terranno: sabato 2, 16, e  30 aprile (prima lezione gratuita).

Per informazioni : 3665455984 – marco-tai-chi@libero.it

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>