Le bulbose a fioritura primaverile

E’ primavera: Crochi, Giacinti, Tulipani, Narcisi, e non solo. Le bulbose a fioritura primaverile saranno al centro di uno degli incontri che si terranno domenica 24 marzo alle ore 11,00 all’Hortus Urbis, c/o la Cartiera Latina in via Appia Antica 42/50 a Roma in concomitanza con il primo compleanno dell’Hortus Urbis.

L’incontro sulle bulbose primaverili vedrà una conferenza e una dimostrazione pratica a cura di Enrico Shejbal, ricercatore biochimico, esperto nella coltivazione di narcisi ed altre bulbose con il più vasto assortimento di geofite in Italia. L’incontro con una parte teorica ed una pratica è per scoprire segreti e chiedere i consigli sui vari generi di geofite a fioritura primaverile, nonché bulbi, cormi, rizomi e tuberi di bulbose a fioritura estiva ed autunnale.

L’incontro nell’ambito della Festa della primavera del Parco dell’Appia Antica è uno dei numerosi eventi per il primo compleanno dell’Hortus Urbis.

Info e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com o sul sito: www.hortusurbis.it

Ingresso libero, è gradita una donazione per l’orto.

———————————————————————

Il programma completo della giornata del 24 marzo prevede:

Attività per i bambini:

10,30 – Ogni mezzora, Laboratorio Semi di storia e natura, attività di giardinaggio all’orto per gruppi di 10 bambini. Prenotazione sul posto, ad offerta libera.

11,00 – Laboratorio Palline di Fukuoka (a cura di Mani nella terra). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.

Attività per adulti:

11,00 – 12,30 | Le bulbose a fioritura primaverile, conferenza e una dimostrazione pratica (a cura di Enrico Shejbal di Floriana Bulbose). Prenotazione sul posto, ad offerta libera.

15,00 – 17,00 | Baratto di semi con asta finale. Portate i vostri semi, piantine, talee da scambiare! Prenotazione per email.

Info e prenotazioni: hortus.zappataromana@gmail.com o sul sito: www.hortusurbis.it

Per chi si ferma tutta la giornata vi sarà anche l’opportunità di uno spuntino organizzato dal Parco dell’Appia Antica da prenotare al seguente numero di telefono 06 5135316.

L’iniziativa si inserisce nella cornice della Festa di Primavera del Parco dell’Appia Antica, Alma Mater. Per i dettagli del programma Alma Mater: http://www.parcoappiaantica.it

Per arrivare

Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella).

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.

Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

In macchina: parcheggiare via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

Tagged with:  
Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>