Domenica 10 giugno 2012 dalle ore 11,00 all’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica, proseguono le attività all’aria aperta con “Cum Panis”, un laboratorio di narrazione e manipolazione per i bambini dai 5 anni, e i loro genitori, un’idea di Sabina de Tommasi, realizzata dall’Associazione Ersilio M., con Elena Chiattelli.

Pane alimento primario. Essenziale in tutte le culture, in tutte le latitudini, in tutte le religioni. Pane secco da portare su in alta montagna, oppure nelle lunghe notti sul mare dei pescatori, gallette portate in guerra nel tascapane, pane bianco raffinato e morbido, pane croccante che odora di forno e di legna, pane di plastica finto come il pane del mcdonald, pagnotte grandi e pesanti, panini piccoli piccoli come bocconcini, pane raffermo… Per un tozzo di pane si fanno le guerre. Ma un tozzo di pane si divide con gli amici, e i nemici. Un tozzo di pane nutre, accomuna, rende compari (di scampagnate) e compagni (di vita). Per fare il pane ci vogliono tempo e pazienza. Ma viviamo un’epoca nella quale tempo e pazienza sono difficili da conquistare. E allora bisogna stare insieme, uniti. Condividere il tempo della lievitazione, il tempo dell’attesa. Un tempo che non possiamo determinare, possiamo solo occuparlo. E noi lo faremo raccontando la storia del pane, che è antica quanto la storia dell’uomo. Tante storie e leggende… prima di infornare…. Perché alla fine ognuno abbia un tozzo di pane caldo…..

Alle 10.45 registrazione

Quota di partecipazione: 8 euro a persona

Prenotazioni obbligatoria entro le 18 di sabato 9 giugno: hortus.zappataromana@gmail.com

Si ricorda che l’area è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi anche per il pranzo.

Per arrivare:

Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42 o 50 (accanto alla fontanella).

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e Circonvallazione Ardeatina.

Bus: 118 e 218 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

In macchina: parcheggiare via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere la Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott.

INFO: hortus.zappataromana@gmail.com

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>