Siamo lieti di invitarvi Domenica 24 settembre, dalle 10 alle 13, alle attività autunnali all’aria aperta per grandi e piccini dell’Hortus Urbis, l’orto antico romano nel Parco dell’Appia Antica.

Si festeggia con THE BIG DRAW: ACQUERELLI per grandi e piccoli, SCAMBIO di semi e piante e LETTURE per i più piccoli ed infine con il GIARDINAGGIO. Arriva l’autunno e l’Hortus Urbis vi aspetta per tutta la stagione.

L’Hortus Urbis è un orto-giardino didattico lungo l’antico Almone a due passi dalla via Appia Antica, la Regina Viarum. Il progetto è inedito non solo per il tema scelto, l’orto antico romano con vocazione didattica, ma anche per la modalità di realizzazione che ha visto il contributo corale e generoso di tante realtà che hanno in comune l’essersi “rimboccate le maniche” per recuperare aree abbandonate a Roma per restituirle all’uso di tutta la cittadinanza.

PROGRAMMA

Dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – ACQUERELLI NELL’ORTO PER ADULTI E BAMBINI, Master of Drawing Gioia Marchegiani — COMPLETO –

Osservare e conoscere da vicino le forme della natura e riprodurle dal vero con la tecnica dell’acquerello. Una magnifica esperienza di pittura en plein air tra le piante di origine antica coltivate all’Hortus Urbis, nel Parco dell’Appia Antica.

La carta sarà offerta da FABRIANO nell’ambito dell’edizione italiana del Festival di Disegno The Big Draw, incontri gratuiti di disegno e pittura organizzati insieme a Fabriano che è sostenitore e promotore.

  • Dalle 10.30 alle 11.30 ADULTI (16+). Portare acquerelli, pennelli, sgabello e cappello
  • Dalle 11.30 alle 12.30 BAMBINI (6-11 anni). Il materiale sarà messo a disposizione dall’Hortus Urbis.
  • Iscrizioni online fino ad esaurimento dei posti con una email a hortus.zappataromana@gmail.com entro venerdì 22 alle 12.
  • Quota di partecipazione: gratuita, eventuali donazioni sono gradite

Dalle 10.30 alle 12.00 –UN ORTO DI LIBRI  | Letture per bambini a cura di Cristiana Pezzetta

Letture di storie per bambini da libri scelti da Cristiana Pezzetta, scrittrice per bimbi.

  • Tutte le età
  • A donazione (minimo 2 euro)
  • Registrazione sul posto

Dalle 10.30 alle 12 – BARATTO DI SEMI E PIANTE

Il baratto di semi alla sua IX edizione all’Hortus Urbis, è una delle tradizioni contadine che si ripropone di recuperare. Lo scambio di semi consente di ottimizzare la produzione, condurre il proprio orto o giardino praticamente a costo “zero”, preservare e diffondere le varietà antiche e la biodiversità. L’iniziativa è per famiglie e curiosi, appassionati giardinieri e orticultori, grandi e piccini. Lo scopo principale è nel piacere di mettere a disposizione di altri, le proprie varietà orticole o da giardinaggio e riceverne in cambio altre da sperimentare.

  • Partecipazione libera, eventuali donazioni sono gradite

Alle 12,00 e alle 12,30 – PICCOLI GIARDINIERI | Attività per bambini, a cura di Hortus Urbis

Laboratorio per sporcarsi le mani dedicato al giardinaggio. I bambini vivranno le fasi della coltivazione: dalla preparazione delle aiuole, alla semina/trapianto delle nuove piantine in terra o in vaso.

  • Da anni 4 in su
  • Durata: 30 minuti
  • Registrazione sul posto nei limiti dei posti disponibili
  • A donazione (minimo 2 euro)

Pic nic libero nell’area della ex Cartiera Latina. Si ricorda, infatti, che l’area della cartiera è dotata di zona pic nic per coloro che volessero trattenersi portandosi la colazione.

In caso di pioggia il laboratorio sarà spostato

CONTATTI:

Email: hortus.zappataromana@gmail.com

Web: www.hortusurbis.it

Facebook: https://www.facebook.com/HortusUrbis

Twitter: @zappataromana#HortusUrbis

PER ARRIVARE:

Hortus Urbis presso l’ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42/50 (accanto alla fontanella), Roma. Link a Hortus Urbis.

In bici: ciclabile Cristoforo Colombo e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

Bus: 118 sull’Appia Antica (Fermata Domine Quo Vadis) o 30express, 218, 714 e 715 (Fermata Cristoforo Colombo/Bavastro o Cristoforo Colombo/Circonvallazione Ostiense) e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

In macchina: parcheggiare a via Carlo Conti Rossini, Largo Gavaligi, via Omboni, via Scott e dintorni e percorrere il sentiero Circonvallazione Ardeatina nel parco Scott fino a via Appia Antica, sulla sinistra dopo 10 metri (accanto alla fontanella) c’è il civico 50, ingresso alla ex Cartiera Latina.

Share →

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>